Unione europea e allargamento: quali sfide per i giovani a 30 anni dai conflitti nei Balcani
L’Ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea a Milano organizzano, giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 18.00, un incontro dedicato al processo di allargamento dell’UE nei Balcani occidentali, con particolare attenzione al ruolo e alle sfide per le giovani generazioni. In apertura sarà proiettato il documentario “The Land That Remembers, The Land That Forgets”.
Giovedì 26 febbraio 2026, alle ore 18.00, presso la Sala Pirelli del Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 59 a Milano, si svolgerà l’evento “Unione europea e allargamento: quali sfide per i giovani a 30 anni dai conflitti nei Balcani”.
L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio del Parlamento europeo a Milano in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, è dedicata al processo di allargamento dell’Unione europea nei Balcani occidentali e al ruolo delle giovani generazioni nel percorso di stabilizzazione, dialogo e cooperazione nella regione.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, e da Claudia Colla, Direttrice della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, e vedrà la proiezione del documentario “Zemlija - The Land That Remembers, The Land That Forgets”, che offre uno spunto di riflessione sulle conseguenze di lungo periodo dei conflitti balcanici e sulle prospettive europee dell’area.
Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di:
• Tatjana Ðordevic, giornalista e coautrice del documentario
• Joshua Evangelista, giornalista e coautore del documentario
• Giorgio Fruscione, analista ISPI
• Rodolfo Toè, giornalista.
A trent’anni dalla fine della guerra in Bosnia-Erzegovina e negli altri Paesi dei Balcani occidentali, il processo di allargamento dell’Unione europea si sviluppa in un contesto in cui manca ancora una memoria condivisa dei conflitti del passato e in cui i nazionalismi continuano a incidere sul quadro politico e sociale della regione. L’allargamento rappresenta tuttavia un elemento fondamentale per promuovere stabilità, cooperazione e dialogo e costituisce un ambito in cui l’Unione europea può sostenere percorsi di riconciliazione, in particolare a favore delle nuove generazioni.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione tramite il formulario disponibile a questo link, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni:
epmilano@europarl.europa.eu
tel. 02 4344171