Sii il cambiamento. Il nostro tempo è adesso

Il messaggio di Marco Rambaldi, fondatore dell'omonimo marchio di prêt-à-porter, alla community di insieme-per.eu in vista dell'appuntamento elettorale dell'8 e del 9 giugno.

Mi chiamo Marco Rambaldi e nel 2018 a Bologna ho fondato il mio marchio omonimo di prêt-à-porter. È da Bologna, la mia città, che è iniziata la nostra storia di inclusione, upcycling e gender bender. In un'era di produzione di massa, dove la quantità sormonta la qualità, credo fortemente nelle persone e nelle loro idee. La gentilezza secondo noi è l'unica arma da usare. 

Durante la settimana della moda a Milano in febbraio ho avuto modo di collaborare con il Parlamento europeo per la campagna istituzionale "Usa il tuo voto", in vista delle prossime elezioni europee dell'8 e del 9 giugno 2024. 

Sono convinto che il mondo della moda abbia il dovere di divulgare messaggi importanti, legati anche ai diritti, al sociale e al politico. È questo che ha spinto me e i miei collaboratori a creare il nostro brand.

Le donne in Italia hanno potuto iniziare a votare nel 1946, la legge sul divorzio è arrivata nel 1970, quella per l'aborto è stata introdotta nel 1978, il delitto d'onore è stato abolito solo nel 1981. La legge sulle unioni civili è stata introdotta nel 2010, il matrimonio tra le persone dello stesso sesso ancora non è stato contemplato, la parità di genere è ancora un'utopia e la sanità pubblica è sempre più barcollante: molta strada è ancora da fare in tema di diritti.

Sono solo alcuni esempi per capire quanto sia importante la Democrazia e quanto debba sempre essere difesa e protetta, per non far calpestare i propri diritti nel tempo ottenuti con molti sforzi e le leggi che li tutelano e che, troppo spesso ancora oggi, vengono messe in discussione.

Bisogna fare attenzione a tutto ciò che succede nel mondo, informarsi su ciò che accade intorno a noi, e cercare anche di fare la nostra parte nel mondo che si vuole costruire.

Possiamo e dobbiamo far sentire le nostre voci attraverso il voto! Nonostante la fiducia nei confronti della politica vacilli sempre più spesso, è ancora oggi l'unica arma che abbiamo per farci ascoltare, per sostenere i valori e gli ideali nei quali crediamo, per plasmare un mondo più giusto.

Possiamo fare la differenza. Usa il tuo voto.

Marco Rambaldi

messaggio-di-marco-rambaldi

Messaggio di Marco Rambaldi