Premio LUX del pubblico - Proiezioni a Mestre, Venezia

Nel contesto delle attività di promozione del Premio LUX del pubblico, l’Ufficio a Milano del Parlamento europeo collabora alla realizzazione di un ciclo di proiezioni dei film finalisti dell’edizione 2025, a Mestre (Venezia) presso il Cinema Dante.

Si rinnova la collaborazione dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano con il Cinema Dante di Mestre, lo Europe Direct Venezia Veneto e la Città di Venezia per la promozione del Premio Lux del pubblico.

Il Cinema Dante ospiterà le proiezioni gratuite di quattro dei cinque film finalisti dell’edizione 2025: “Animal” di Sofia Exarchou, “Flow” di Gints Zilbalodis, “Dahomey” di Mati Diop, “Intercepted” di Oksana Karpovych.

Oltre alla visione, gli appuntamenti intendono stimolare il confronto su questioni trattate dai film e il voto del pubblico, che contribuirà a decretare il film vincitore. Le proiezioni si terranno con inizio alle 17:00 e saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.

Di seguito il calendario della rassegna:

13 marzo | Animal di Sofia Exarchou (Grecia, Austria, Romania, Cipro, Bulgaria | 116 min | 2023)
Apre la rassegna un film che che esplora le dinamiche di sfruttamento nel mondo dell’intrattenimento turistico. Gli animatori di un resort all-inclusive su un’isola greca si preparano per la stagione turistica. Mentre la pressione lavorativa aumenta, le notti del gruppo si fanno violente e la sofferenza di Kalia emerge nell'oscurità.

20 marzo | Dahomey di Mati Diop (Francia, Senegal, Benin | 67 min | 2024)
Il documentario segue il processo di restituzione di ventisei tesori del Regno del Dahomey da parte dello Stato francese. Queste opere fanno parte delle migliaia di manufatti trafugati dalle truppe coloniali francesi nel 1892 e sono in procinto di lasciare Parigi per fare ritorno nel loro paese d'origine, l'attuale Repubblica del Benin.

27 marzo | Flow di Gints Zilbalodis (Lettonia, Francia, Belgio | 85 min | 2024)
Il film, che ha da poco vinto l’Oscar come miglior film d’animazione, racconta il viaggio di un gatto in un mondo da cui gli umani sembrano scomparsi, ma la cui presenza è ancora visibile. Gatto è un animale solitario, ma un'alluvione lo costringe ad abbandonare la sua casa e trovare rifugio su un'imbarcazione che, durante il viaggio, si popola di altre specie. Su questa barca che naviga attraverso paesaggi mistici e inondati, gli animali troveranno il modo di collaborare, affrontano le sfide e i pericoli dell'adattamento al nuovo mondo.

3 aprile | Intercepted di Oksana Karpovych (Canada, Francia, Ucraina | 95 min | 2024)
Cosa spinge le persone che arrivano nel tuo paese a combattere una guerra? Questo documentario denuncia gli orrori dell’invasione russa dell’Ucraina, presentandoci due mondi paralleli: l'obiettivo non si sofferma sull'abisso di morte e distruzione, ma sui paesaggi che tornano a vivere. Ad accompagnare le immagini, le registrazioni di conversazioni telefoniche tra i soldati russi in trincea in Ucraina e le loro famiglie.

10 aprile | The Teacher’s Lounge di Ilker Çatak (Germania | 98 min. | 2023)
Chiude il ciclo di proiezioni il film vincitore del Premio LUX 2024. Quando uno studente turco viene accusato di alcuni furti irrisolti Carla, giovane insegnante di educazione fisica e matematica alle superiori, decide di indagare. Grazie a una telecamera nascosta, tra lo stupore generale, scopre che il ladro è la discreta segretaria Friederike Kuhn, madre del suo miglior alunno, Oskar. Gli eventi da lei provocati sfuggono inesorabilmente al suo controllo. La dirigenza scolastica decide di trasferire Oskar in un'altra scuola, ma il ragazzo non si lascia intimidire. Contatta il giornale della scuola per raccontare la vicenda dal punto di vista della madre, scatenando un acceso dibattito su verità e giustizia.

Le proiezioni saranno introdotte dagli esperti del CINIT Cineforum Italiano.

Dove:

Cinema Dante
Via Sernaglia, 10
30171 Mestre - Venezia

Per ulteriori informazioni

 

Come votare i film e codice QR