Inaugurazione mostra "Contra Spem Spero. Storie dall'Ucraina"
L’Ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea a Milano, in collaborazione con Fondazione Stelline, vi invitano a partecipare alla mostra a cura di Kateryna Radchenko
Dal 15 settembre al 15 ottobre 2023, dopo la prima tappa a Roma, viene esposta a Milano presso la Fondazione Stelline la mostra fotografica CONTRA SPEM SPERO. Storie dall’Ucraina.
Undici fotografi ucraini – Lyubov Durakova, Nazar Furyk, Kateryna Aleksieienko, Alena Grom, Gera Artemova, Mykhailo Palinchak, Elena Subach, Pavlo Dorohoi, Serhiy Korovainyi, Dmytro Tolkachov, Volodymyr Petrov – condividono i loro progetti documentaristici e artistici sulla vita durante il periodo della guerra.
La mostra è a cura di Kateryna Radchenko dell’Odesa Photo Days Festival (Odesa, Ucraina), organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia e dalla Fondazione Stelline insieme alle rappresentanze in Italia del Parlamento europeo e della Commissione europea oltreché all’Ambasciata di Svezia in Italia e all’Ambasciata di Spagna in Italia, in qualità di Presidenza del Consiglio Europeo rispettivamente nel primo e secondo semestre 2023, e all’Ambasciata d’Ucraina in Italia.
Il titolo della mostra fa riferimento a un testo della poetessa classica ucraina Lesia Ukrainka, scritto nel 1890, un monologo dell’autrice che proclama lo spirito di speranza e di opposizione a tutti i problemi anche nelle circostanze più difficili. La mostra è divisa in tre parti – la lotta, la speranza e l’indomani – che parlano ognuna della nuova realtà e dell’adattamento alla vita durante la guerra, della lotta per l’esistenza del Paese, delle esperienze traumatiche e della speranza che li spinge a continuare a vivere.
La mostra è visitabile dal 15 settembre al 15 ottobre 2023 ad ingresso gratuito.
Orario: martedì – domenica, h. 10.00-20.00 (chiuso il lunedì)
Fondazione Stelline, Corso Magenta 61, Milano