Il Premio Lux va a scuola edizione 2026: ancora pochi giorni per iscriversi a partecipare

Scadono il 18 dicembre le iscrizioni per partecipare al Premio LUX va a scuola, il progetto rivolto agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e propone un percorso educativo che utilizza il linguaggio cinematografico come strumento per stimolare riflessioni, dialogo e pensiero critico su temi di rilevanza europea.

Le iscrizioni dovranno essere completate entro il 18 dicembre 2025 compilando il formulario disponibile su questo link.

Le classi partecipanti avranno l’opportunità di:
•    visionare tre film europei selezionati tra i cinque finalisti del Premio Lux del pubblico 2026;
•    approfondire i temi trattati attraverso attività didattiche interdisciplinari;
•    partecipare ad un contest creativo realizzando un breve video originale (max 1 minuto) ispirato a uno o più dei film proposti.

I video saranno valutati secondo i criteri di: originalità del punto di vista, creatività espressiva, forza del messaggio.

Il video giudicato migliore sarà premiato con un viaggio a Bruxelles in occasione della cerimonia del LUX Audience Award 2026, che si terrà il 14 aprile 2026 presso il Parlamento europeo. Gli studenti vincitori presenteranno inoltre il loro progetto durante un seminario internazionale con coetanei provenienti da tutti gli Stati membri dell'Unione europea.

La descrizione dettagliata del progetto, gli obiettivi formativi, le modalità e le tempistiche di partecipazione sono disponibili su questo documento.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia epitalia@europarl.europa.eu e/o kamaproductions2016@gmail.com.