GO Local Day - 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale - Guerra e pace nel tempo
Gli uffici del Parlamento europeo in Slovenia e a Milano organizzano un evento dedicato al dialogo con i giovani, in occasione degli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. L’incontro si terrà presso il Liceo di Nova Gorica venerdì 11 aprile 2025, dalle ore 9:00.
In un momento storico in cui l’Europa affronta nuove sfide, ricordare il passato significa rinnovare l’impegno per la pace, la democrazia e la cooperazione tra i popoli. È altresì rilevante discutere con i giovani di un futuro di unità e solidarietà per le future generazioni.
Circa 160 studenti del Liceo di Nova Gorica e allievi provenienti dal Liceo Scientifico statale “France Prešeren” di Trieste saranno coinvolti nel workshop "Picasso e Conflitto: Comprendere la Guerra attraverso l'Arte" e avranno la possibilità di porre domande ai relatori presenti nel corso della successiva tavola rotonda.
Prima della tavola rotonda, i relatori saranno disponibili per dichiarazioni alla stampa dalle 11:00 alle 11:25.
Dialogheranno con gli studenti:
Marjan Šarec, eurodeputato (Renew)
Matjaž Nemec, eurodeputato (S&D)
Branko Grims, eurodeputato (PPE)
Marij Čuk, Presidente dell'Associazione degli scrittori sloveni
Kaja Širok, storica ed esperta di regioni transfrontaliere, docente presso l'Università di Nova Gorica.
La discussione, moderata da Tina Felicijan, sarà trasmessa in diretta sul profilo Facebook dell’Ufficio del PE a Lubiana, sul suo canale YouTube e sulla piattaforma STAvživo. I contenuti saranno in lingua slovena.