Giornata dell’Europa 2024: Luci d’Europa a Milano

L’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e la Rappresentanza della Commissione europea a Milano vi invitano l’8 maggio al Milano Luiss Hub per celebrare insieme la Giornata dell’Europa 2024. Una serata di musica e parole con ospiti di rilievo del panorama artistico e culturale italiano.

Ogni anno il 9 maggio si celebra la Giornata dell'Europa. In quella data, nel 1950, l’allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman segnò l'inizio del più grande processo democratico di integrazione politica nel nostro continente, attraverso una dichiarazione storica: "L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto"

Per ricordare e celebrare il momento costitutivo del progetto comunitario europeo, anche quest’anno si terranno in tutti i paesi membri dell’Unione europea svariati eventi aperti alla cittadinanza. Nel 2024, la Giornata dell’Europa si riveste un ulteriore significato simbolico per le democrazie europee: segna, infatti, un mese dalle elezioni europee che si svolgeranno in Italia l’8 e il 9 giugno. 

 

La Giornata dell’Europa 2024 a Milano 

Mercoledì 8 maggio a Milano, dalle ore 19.00 alle 21.00, vi aspettiamo al Milano Luiss Hub in Via Massimo D’Azeglio, 3. 

La serata sarà festosa e interattiva, e coinvolgerà cittadini e cittadine di tutte le età, studenti e organizzazioni della società civile del territorio. 

Allo stesso tempo, questa iniziativa mira a far riflettere sul ruolo fondamentale che l’Europa svolge nella nostra quotidianità, per motivare la partecipazione attiva alla vita democratica, richiamando in particolare l’importanza del voto alle prossime elezioni europee (8-9 giugno 2024).

L’evento prevede performance artistiche alternate con momenti di riflessione e dialogo. Durante la serata si esibiranno figure di rilievo del panorama musicale, artistico e culturale italiano. Saranno con noi per celebrare insieme la nostra storia e l’Unione europea: Gaia, Roberto Vecchioni, Elio e Francesco Oggiano.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link fino ad esaurimento posti.

La serata è organizzata dall’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e dalla Rappresentanza della Commissione europea a Milano.

Inoltre, è possibile consultare il programma della Giornata dell’Europa 2024 in tutti i paesi membri dell’Unione europea nella pagina dedicata sul sito del Parlamento europeo.

Locandina Giornata dell’Europa 2024: Luci d’Europa a Milano