Evento con la Mediatrice Europea Emily O'Reilly - Milano, lunedì 21 ottobre 2024

Lunedì 21 ottobre, l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano ha ospitato un evento con la Mediatrice europea, Emily O'Reilly. Più di 40 persone hanno preso parte all’incontro, tra cui rappresentanti e professori delle università di Milano, membri di associazioni di avvocati, organizzazioni della società civile e studenti universitari.

Dopo un'intervista con alcuni media italiani, la Mediatrice ha tenuto un discorso introduttivo in cui si è presentata e ha spiegato di più del suo ruolo. Eletta per la prima volta dal Parlamento europeo nel 2013, la Mediatrice O'Reilly ha spiegato come il Mediatore europeo sia un organo indipendente e imparziale, incaricato di aprire indagini non solo sulla base delle denunce da parte di cittadini, imprese e organizzazioni che riscontrano problemi con l’amministrazione dell'UE, ma anche su questioni sistemiche tramite indagini di iniziativa propria.

A seguito della sua presentazione, si è tenuta una sessione di domande e risposte, in cui i partecipanti hanno esplorato temi come l'efficacia degli strumenti del Mediatore per garantire trasparenza e imparzialità, nonché i trend più comuni nelle denunce ricevute.

La Mediatrice O'Reilly ha sottolineato come, dal suo primo mandato, si sia impegnata ad incrementare l’efficienza dell’ufficio utilizzando il potere d’indagine anche in assenza di denunce formali. Ha poi menzionato che, sebbene le raccomandazioni del Mediatore europeo non siano vincolanti, è fondamentale che le istituzioni collaborino per implementare le misure suggerite. Ha ribadito infine che l'ufficio del Mediatore europeo non deve essere un'istituzione simbolica, ma uno strumento concreto di cambiamento, aggiungendo: "Il ruolo del Mediatore è quello di promuovere il cambiamento, non di essere una mera decorazione. Il successo arriva quando tutti fanno la propria parte."

L'incontro, moderato dal Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Maurizio Molinari, ha offerto ai partecipanti l'opportunità di approfondire il ruolo cruciale del Mediatore europeo nel promuovere un’amministrazione etica e trasparente all'interno dell'Unione Europea.