Europa: domande aperte per un futuro comune

Giovedì 29 maggio la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il Commissario europeo Raffaele Fitto e il Ministro degli esteri Antonio Tajani, incontrano gli studenti dell'Università Cattolica di Milano per discutere del futuro dell'Unione europea in un contesto geopolitico in cambiamento.

Giovedì 29 maggio 2025, dalle ore 9:15 alle 10:30, l'Aula Magna dell'Università Cattolica di Milano ospiterà Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo, Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Antonio Tajani, Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, per una discussione sul futuro dell'Unione europea e sulle sfide geopolitiche che la coinvolgono.

Questo evento speciale offrirà agli studenti l'opportunità di interagire direttamente con figure di rilievo che, ogni giorno, contribuiscono a plasmare le politiche europee. Sarà un'occasione per riflettere insieme su temi cruciali come l'integrazione europea, la gestione delle crisi globali, e la visione dell'Europa in un contesto geopolitico che cambia rapidamente.

Nel corso dell'incontro, saranno presentate anche le sfide future che l'Unione europea dovrà affrontare, dalla competitività economica e la sostenibilità ambientale alla difesa dei diritti umani e della democrazia.

Saluti istituzionali di: Elena Beccalli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia.

Dopo un’intervista a cura del Direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, ci sarà una sessione di Q&A a cura degli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, moderata da Damiano Palano, Direttore di ASERI Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali.

Ingresso su prenotazione, contattando l'Ateneo.

Università Cattolica del Sacro Cuore - sito web

Programma 29 maggio 2025 Università Cattolica