"EU Care - Podcaster per il futuro: Unione Europea e Premio Sacharov". 7 podcast sul tema della difesa dei diritti umani
EU Care - Podcaster per il futuro: Unione Europea e Premio Sacharov - progetto della Fondazione Diritti Umani ETS in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano e gli educatori di Shareradioson - nasce con lo scopo di formare i giovani studenti delle scuole superiori sul podcasting, sulla ricerca delle fonti e sulla metodologia delle interviste.
A questa iniziativa hanno partecipato le ragazze e i ragazzi di 4 istituti di istruzione superiore, realizzando una serie di 7 podcast sulla difesa dei diritti umani.
Il tema fulcro del progetto è il Premio Sacharov per la libertà di pensiero - il massimo riconoscimento del Parlamento europeo ai singoli, gruppi, organizzazioni che abbiano contribuito a proteggere la libertà di pensiero.
Gli studenti hanno quindi condotto delle interviste ad alcune personalità prominenti per la difesa dei diritti umani da cui sono nati i seguenti podcast:
- “Il Parlamento Europeo e i giovani"
Intervista a Maurizio Molinari - capo dell’ufficio del Parlamento europeo a Milano - per parlare del ruolo del Parlamento europeo nella difesa dei diritti umani.
- “La democrazia non è scontata: intervista a Svetlana Tikanovskaya”
Intervista alla vincitrice del premio Sacharov nel 2020 per testimoniare l’impegno dell’attivista bielorussa nella difesa della democrazia.
- “Libertà di espressione”
Un podcast sul tema della libertà di espressione, con un approfondimento sui casi del giornalista italiano Roberto Saviano, e della maltese Daphne Caruana Galizia, che per esercitare questo diritto mettono a rischio, o hanno perso, la propria vita.
- “Arte e libertà”
La storia dello sceneggiatore e regista ucraino Oleg Sentsov - vincitore del premio Sacharov nel 2018. Dopo essere stato incarcerato in Russia, egli è diventato il simbolo della lotta per la liberazione dei prigionieri politici detenuti in Russia e nel mondo.
- “Il diritto delle donne allo studio: intervista a Fatima Haidari”
Intervista alla giovane che, costretta a lasciare l’Afghanistan nel 2022 per via dell’occupazione dei Talebani, non ha mai smesso di combattere per aiutare le donne del suo paese ad essere indipendenti. Parlando del tema del diritto all’istruzione delle donne, si cita anche Malala Yousfazai, vincitrice del premio Sacharov nel 2013.
- “Guerra. Andare oltre i limiti: Intervista a Sasha Romantsova”
Intervista all’attivista ucraina che, da Kiev, si occupa di raccogliere informazioni sui crimini di guerra commessi dalle forze armate russe.
- “Donna, vita, libertà”
Intervista a Pegah Moshir Pour, attivista iraniana per i diritti umani, per parlare del movimento di protesta iraniano “Donna, vita, libertà”, premiato con il premio Sacharov nel 2023.
Ascolta i podcast sul canale Spreaker di Fondazione Diritti Umani e su Rai Play Sound!